Costruire un ambiente di lavoro sereno e organizzato può essere un elemento determinante nell’andamento di un’azienda e la felicità del suo team.
Sarà capitato a tutti di trovarsi sul posto di lavoro e sentire la collega accanto sospirare ripetutamente, quasi con una cadenza scandita matematicamente, generando una sorta di sottofondo musicale nella stanza che si fonde con quell’insistente centralino che suona ininterrottamente. Ecco, questo fa sorgere un interrogativo chiave: quanto è importante in un’azienda avere una comunicazione unificante che supporti la comunicazione interna ed esterna all’azienda?
Un ottimo sistema di comunicazione unificata può rendere stabile anche il contesto di lavoro più dinamico e complesso, incidendo positivamente sia sulla percezione del team sia sull’ascolto che effettivamente si fornisce a chi si trova all’esterno.
È chiaro però che non tutti i sistemi di Unified Comunications & Collaboration (UC&C) siano uguali tra loro. Detto ciò, analizziamo gli aspetti chiave che un sistema UC&C deve possedere per garantire un concreto miglioramento nella quotidianità lavorativa.
Sicuramente l’elemento imprescindibile di un buon sistema UC&C è la 𝐟𝐚𝐜𝐢𝐥𝐢𝐭à nell’apprendimento e gestione della comunicazione.
Il sistema scelto deve ridurre al minimo i tempi di apprendimento dei dipendenti, assicurando un’immediata percezione del miglioramento e dell’immensa qualità che c’è nel vivere in un ambiente di lavoro sereno e smart; oltre che deve consentire una chiara e veloce comunicazione interna (tra i dipendenti) ed esterna (clienti e fornitori).
Inoltre la scelta di un sistema UC&C rispetto ad altri deve essere pesata in base all’𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭à, ovvero la possibilità di usufruirne in qualsiasi luogo e momento. Affidarsi a una piattaforma UC&C basata sul web permetterà al team di lavorare in qualsiasi luogo -che sia in coda nel traffico o nel salotto della propria casa- agevolando lo smartworking e la flessibilità nell’adattarsi agli imprevisti.
Irrinunciabile è anche la scelta di un sistema 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞, quindi la possibilità di usufruire di diverse forme di comunicazione.
La scelta di un UC&C deve essere soprattutto pesata in base a questa qualità.
Affinché possa parlarsi di una comunicazione unificata nel vero senso della parola, è indispensabile scegliere un sistema che garantisca una comunicazione scorrevole, fluida e che consenta di integrare i diversi metodi comunicativi (videochiamate, videoconferenze, ecc…) all’interno di un’unica piattaforma.
Gli obiettivi di produttività aziendale e l’efficienza di un team si pesano in base alle risorse che si offrono ai propri dipendenti per garantirne il risultato. La scelta di un sistema UC&C che rispetti le caratteristiche sopraelencate non assicurerà solamente un progresso tecnologico nell’ambito comunicativo ma consentirà di creare un ambiente lavorativo piacevole e totalmente diverso.